Italia in lutto, è deceduto Morandi: la causa una caduta (2 / 2)

Come abbiamo detto nella pagina precedente anche le personalità famose possono essere colpite da eventi improvvisi. Purtroppo ci ha lasciato all’età di 85 anni Mauro Morandi. Si trattava del Robinson Crusoe italiano il quale viveva sull’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena.

Aveva scelto di vivere lì, da solo, e guardare l’isola visto che il custode quando lui arrivò se ne stava andando in quanto aveva finito la carriera. E per questo, era il lontano 1989. quindi 35 anni addietro, Morandi espresse il desiderio di essere lui il custode dell’isola e rimanere lì.

Per tutti questi anni Morandi ha fatto il suo lavoro. L’isola di Budelli ha delle acque cristalline e una particolare sabbia rosa, un posto incontaminato, che è stato guardato a dovere da Mauro che impediva alle persone di fare il bagno e di non rovinare quindi il delicato ecosistema.

Per tutti questi anni ha vissuto in una semplice baracca di legno che però andava restaurata e per questo nel 2021 aveva dovuto lasciare l’isola. Egli si trasferì nella vicina isola de La Maddalena continuando però a tenerci all’isola di Budelli che ricordava spesso nelle sue fotografie che aveva a casa.

Morandi purtroppo non stava da diverso tempo. Aveva il diabete che negli ultimi anni era peggiorato, poi una caduta lo ha segnato in maniera definitiva. Era ricoverato in una RSa dove si è spento serenamente tra le braccia delle persone che gli hanno voluto bene e che lo hanno accudito.

Che la terra ti sia lieve. La tua anima resterà per sempre sull’isola” – così ha scritto un amico e sostenitore di Mauro Morandi.