Macchine ricoperte di sabbia, oggetti fuori dalle ville rivestite di sabbia, insomma, giostrine all’aperto, panchine colorate di rossastro o arancio ma cosa sta accadendo? Sappiamo tutti che dietro questo colore, non solo di ciò che ci circonda, ma anche dei cieli, si nasconde uno dei fenomeni più monitorati, quello delle tempeste di sabbia.
Noi, specie in questo periodo, vi abbiamo svariate volte parlato di cosa si nasconde dietro di esso. Per quanto concerne la polvere del Sahara,il fenomeno alla base è quello del Mie scattering che conferisce questo tipico colore tra il rosso e il marrone a ogni cosa.
Come noto, con l’intensificarsi delle tempeste di sabbia, sui social hanno preso a circolare teorie che richiamano le mitiche scie chimiche e altre che gridano al complotto della pioggia magnetica, puntualmente smentite dalla scienza che ha invece fornito la spiegazione del fenomeno sotto l’aspetto pragmatico, con studi e dati alla mano.
Sta di fatto che non si può mai tirare un sospiro di sollievo poiché lo scattering è pronto a colpire un’altra volta, come avrete modo di vedere.
Una nuova super tempesta di sabbia sta per arrivare in Italia ma dove e quando? Non ci resta che vederlo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, sulla base delle previsioni degli esperti del settore che ci illustrano a cosa è dovuto il fenomeno e le zone della penisola maggiormente interessate.