Questa domenica, 8 settembre, a partire dalle 12 in poi è all’insegna dell’allerta per rischio idrogeologico e idrico in Lombardia, soprattutto nel Milanese dove sono previsti forti rovesci ma anche grandinate e forti raffiche di vento. Uno scenario preoccupante, quello che i milanesi si troveranno ad affrontare e che sembra sancire la fine della stagione estiva, salvo imprevisti dell’ultimo minuto.
Dalla Francia arriveranno masse d’aria umide che colpiranno la Lombardia, portando piogge nel pomeriggio ma l’inizio della prossima settimana sarà altrettanto brutto.
Insomma, il maltempo interesserà gran parte delle zone d’Italia, intensificandosi nella metà della settimana che sta per arrivare, come avrete modo di vedere. Cosa succederà, in dettaglio, al Nord, Centro e Sud del nostro Paese?
Lunedì 9 settembre saranno le nuvole a fare da padrone, con precipitazioni: nella notte da deboli a moderate sulla parte centro orientale. Le temperature saranno in leggero calo rispetto al periodo di riferimento e i venti tutto sommato moderati. Passiamo a martedì 10 settembre, giorno in cui le foschie e le nubi interesseranno specialmente le zone montane.
E’ probabile, dicono gli esperti, che si potranno verificare precipitazioni sui rilievi prealpini orientali e le temperature tenderanno a calare, seppur leggermente, sul tratto alpino. Da metà settimana, però, i meteorologi non hanno dubbi: il maltempo tornerà più forte di prima, con piogge e grandini, salvo imprevisti che potrebbero stravolgere nuovamente lo scenario, cui il meteo ci ha abituato, specie negli ultimi anni. Settembre è iniziato da poco e sono stati in tanti a desiderare un’attenuazione delle temperature, dopo mesi in cui si è stati stretti nella morsa dell’anticiclone africano. A quanto pare, oltre all’abbassamento dei termometri, sta arrivando il maltempo, quello vero.