Italia, improvvisa tromba d’aria in spiaggia: bagnanti in fuga (2 / 2)

Una tranquilla giornata al mare si è trasformata improvvisamente in un incubo per centinaia di bagnati sull’isola di San Pietro, vicino Taranto, colti di sorpresa da una violenta tromba d’aria. Il fenomeno atmosferico si è verificato nel pomeriggio, quando il cielo terso e soleggiato ha ceduto il posto ad un sinistro grigiore.

In men che non si dica, la spiaggia è stata travolta da forti raffiche di vento che hanno danneggiato diversi stabilimenti balneari, sollevando sedie, tavoli e attrezzature varie, e causando danni strutturali a tettoie e chioschi. Fortunatamente, non ci sono stati feriti tra i bagnanti, nonostante il caos e i danni materiali.

Le immagini pubblicate dalla pagina Facebook «Taranto è lui» documentano il momento in cui i bagnanti, spaventati e increduli, raccolgono in fretta e furia i loro effetti personali per poi darsi alla fuga. Nei video e nelle foto condivise, si vedono ombrelloni volare e persone correre verso i propri mezzi di trasporto, cercando riparo dal vento impetuoso.

Le autorità locali hanno subito attivato le squadre di emergenza per monitorare la situazione e assistere i proprietari degli stabilimenti colpiti. Gli esperti meteorologici hanno spiegato che la tromba d’aria è stata un evento isolato, ma non raro per la stagione estiva in questa zona. La combinazione di alte temperature e umidità elevata può generare fenomeni atmosferici di questo tipo, che spesso si formano e si dissolvono rapidamente, ma con effetti significativi sulle aree colpite.

Le autorità hanno invitato i cittadini e i turisti a prestare attenzione agli avvisi meteorologici e a seguire le indicazioni in caso di emergenze climatiche. Nel frattempo, la comunità locale si è già attivata per riparare i danni e garantire la sicurezza e il ripristino delle attività balneari sull’isola di San Pietro.