Italia, improvvisa tromba d’aria distrugge tutto. Video (1 / 2)

Italia, improvvisa tromba d’aria distrugge tutto. Video

Le ultime settimane di maggio hanno mostrato una certa instabilità dal punto di vista del clima. L’alternanza repentina tra giornate miti e soleggiate e improvvisi episodi di maltempo ha messo in luce, ancora una volta, la crescente instabilità meteorologica della Penisola. Una fortissima tromba d’aria ha scatenato il caos in una città italiana (video nella pagina successiva).

Negli ultimi giorni, una perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna ha investito l’Italia, portando temporali diffusi, grandinate e un brusco calo termico. Le regioni più colpite sono state Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, dove nubifragi intensi hanno provocato allagamenti e danni localizzati, specialmente alle coltivazioni e alla viabilità.

Quando arriverà la tregua? Secondo gli esperti, una fase di maggiore stabilità potrebbe affacciarsi solo nell’ultima settimana del mese, con l’anticiclone africano in possibile espansione verso il Mediterraneo. Fino ad allora, però, la primavera manterrà il suo volto più capriccioso, richiedendo ancora prudenza.

Il 22 maggio è stato uno dei giorni più critici, con grandinate di medie dimensioni che hanno aggravato la situazione, causando disagi alla circolazione e interventi urgenti da parte delle autorità locali. A fronte delle ingenti precipitazioni, la Protezione Civile ha attivato allerte gialle per rischio idrogeologico e idraulico in diverse zone, tenendo sotto controllo in particolare i livelli del Po e dell’Arno, dove si sono temute piene improvvise.

Nella giornata di ieri una violenta tromba d’aria ha messo sottosopra una città italiana. Sono stati momenti di grande panico, durante i quali la popolazione ha assistito inerme all’intenso fenomeno atmosferico. Il video è diventato virale: ecco le immagini nella pagina successiva.