Un venerdì da dimenticare, questo, dal momento che un treno merci è deragliato in Lombardia, nelle vicinanze di Seveso e continuano ad arrivare aggiornamenti riguardanti la situazione. Il traffico, dopo la sconvolgente vicenda, è andato in tilt, specie perché è accaduto in un orario di punta, in particolare su nodo di Milano, e come avremo modo di dirvi, tanti sono stati i ritardi per Alta Velocità e Regionali.
Stando alla ricostruzione, un container si è rovesciato sui binari opposti dove transitava il treno 2411, proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. Di botto, i due hanno avuto uno scontro frontale a bassa velocità, e si è potuto scongiurare un epilogo che sarebbe stato ben peggiore, grazie alla prontezza di riflessi del macchinista che ha azionato il freno di emergenza.
Il treno passeggeri è riuscito, nonostante l’impatto, a restare sui binari, procedendo all’evacuazione di tutti i passeggeri. Uno di loro risulta contuso. Sul posto sono sopraggiunti gli uomini del 118 che si sono accertati delle condizioni di tutti coloro che si trovavano a bordo.
L’impatto ha causato notevoli ripercussioni sulla circolazione, con i treni ad alta velocità e i convogli regionali deviati su percorsi alternativi e ritardi anche di 60 minuti e limitazioni di percorso. Sul sito di Trenitalia si legge: “La circolazione permane rallentata per lo svio di un treno merci nei pressi di Seveso. Prosegue l’intervento dei tecnici”.
I treni alta velocità, Intercity e regionali possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti .I treni regionali della linea Torino – Milano subiscono limitazioni di percorso. Ovviamente si tratta di misure messe in atto per ripristinare, senza problemi, lo status quo ante dopo il sinistro. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi minuti.