Oggi è la metà di maggio e quello che dovrebbe essere il mese che anticipa la stagione estiva, sul fronte meteorologico, si sta rivelando davvero imprevedibile, forse più di quanto lo sia stato marzo, mese pazzerello per antonomasia.
Basta mantenersi costantemente aggiornati sulle previsioni meteo per capire quanto i fenomeni in corso siano allarmanti, indicativi dell’emergenza climatica, quella che sta sconvolgendo il mondo intero e, che così facendo, potrebbe soltanto provocare conseguenze irreversibili.
In queste ultime ore stiamo assistendo ad un nuovo peggioramento della situazione. La nostra penisola è attanagliata nella morsa del maltempo, con fenomeni temporaleschi e piogge anche di notevole entità, accompagnate da raffiche di vento, che stanno colpendo diverse zone d’Italia, e le autorità, in allarme costante, per arginare il più possibile i danni a edifici pubblici e privati, oltre che per tutelare i locali.
Quanto è avvenuto, come potete vedere dalle immagini d’apertura del nostro articolo, è davvero surreale per essere nel mese di maggio e ad illustrarcelo è la cronaca nazionale, tra lo sconcerto e l’ apprensione degli italiani che ne hanno ricevuto contezza e che, giustamente, cercano di capire per quanto altro dovranno assistere a questi episodi, prima che il sereno possa tornare a splendere sulla nostra penisola, inaugurando, per davvero, la stagione estiva.
Il fiume ha straripato, sommergendo tutto ciò che incontra sul suo corso. Vediamo insieme, in dettaglio, cosa è accaduto, nella seconda pagina, in quanto la situazione è davvero preoccupante e si spera in conseguenze non sconcertanti come quelle cui la cronaca nazionale ci ha abituato nell’ultimo periodo.