Italia, il fiume ha straripato: l’acqua sta sommergendo tutto (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte ondata di maltempo si è abbattuta in queste ore sull’Italia. Il maltempo era atteso proprio in questi giorni, e infatti ha fatto sentire tutta la sua forza soprattutto al settentrione, mentre raffiche di vento e pioggia nella serata del 30 ottobre nella zona di Roma.

Ma da quando si è appreso appunto la situazione sarebbe molto seria a Milano, dove improvvisamente attorno alle 4:00 del 31 ottobre, giorno di Halloween, si è abbattuto un violentissimo nubifragio che ha paralizzato praticamente tutto il capoluogo meneghino.

La situazione si sarebbe fatta molto seria nel quartiere Niguarda, attraversato dal Seveso, il quale a causa della grande quantità di pioggia caduta in pochissimo tempo ha ciominciato ad esondare.

L’acqua ha allagato molte zone del quartiere, rendendo praticamente inagibili alcune strade. A dare notizia di quanto accaduto è stato l’assessore  alla Sicurezza e protezione civile Marco Granelli, arrivato sul posto con il presidente del Municipio 9 Stefano Indovino.

Le autorità stanno prendendo contezza della situazione, e invitando gli abitanti ad essere prudenti. I sottopassi di via Rubicone e via Negrotto sono stati chiusi al traffico per ragioni di sicurezza, in quanto potrebbero essere soggetti ad allagamenti.

La polizia locale ha inoltre proceduto alla chiusura di viale Fulvio Testi, una delle vie d’accesso più importanti alla parte nord del centro città. Nelle prossime ore la situazione continuerà ad essere monitorata, questo in quanto le condizioni avverse sono previste anche per i giorni seguenti in diverse altre aree del nostro Paese.