Italia, i soccorsi sono stati inutili: colpito dal treno in corsa (2 / 2)

Un tremendo sinistro ferroviario ha bloccato nel pomeriggio la circolazione ferroviaria tra Pomezia e Campoleone, dove un uomo di 83 anni ha perso la vita dopo essere stato investito da un treno. L’episodio è avvenuto intorno alle 14:25: secondo una prima ricostruzione, l’anziano stava tentando di attraversare i binari per raggiungere il marciapiede opposto, ma sarebbe rimasto incastrato con un piede tra le rotaie, senza riuscire a liberarsi in tempo.

Nonostante il pronto intervento del macchinista, che ha azionato immediatamente i freni di emergenza, l’impatto è stato inevitabile. Sul luogo dell’incidente è giunta la Polfer di Roma Termini, che ha avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. L’identità dell’uomo non è stata ancora resa pubblica. I soccorritori hanno recuperato il corpo senza vita dell’uomo, constatando il decesso sul posto.

Il gravissimo episodio ha avuto ripercussioni significative sul traffico ferroviario della zona. L’intera linea è rimasta bloccata per ore, causando disagi a centinaia di passeggeri. Particolarmente critica la situazione nella zona di Santa Palomba, dove molti viaggiatori sono rimasti senza assistenza né navette sostitutive.

Diverse segnalazioni sono arrivate anche attraverso i social, con utenti che lamentano l’assenza di comunicazioni chiare da parte delle autorità ferroviarie. Al momento non è ancora chiaro quando la circolazione potrà riprendere regolarmente. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per completare i rilievi e mettere in sicurezza l’area interessata.

Intanto, resta alta l’attenzione sulla sicurezza nelle stazioni, soprattutto in relazione al fenomeno degli attraversamenti impropri dei binari. Un gesto imprudente, quello compiuto dall’anziano, che si è rivelato fatale e ha scosso l’intera comunità locale.