Italia, i genitori le cambiano il pannolino, ma la figlia neonata è deceduta (2 / 2)

La vicenda che vi stiamo per raccontare è accaduta in Italia, precisamente nella provincia di Catania. Da quanto si apprende dalla stampa nazionale una neonata di circa 3 mesi sarebbe deceduta all’improvviso. La piccola avrebbe perso la vita mentre dormiva.

La bimba, figlia di una giovane coppia residente a Guardia Mangano, frazione di Acireale, aveva da poco ricevuto il cambio di pannolino da parte dei genitori. Tutto sembrava essere apposto, ma i genitori si sono accorti però che la bambina era fredda.

A questo punto hanno notato che non respirava per cui immediatamente l’hanno soccorsa. Ma i sanitari del Pronto Soccorso non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso della piccola. Disperazione per i genitori colti da questa assurda situazione.

Le indagini sono affidate alla polizia del commissariato cittadino, che ha posto sotto sequestro l’abitazione, sita vicino la stazione ferroviaria. La notizia si è diffusa velocemente all’interno della comunità.

Al momento la magistratura ha sottoposto la salma della bimba a sequestro giudiziario, questo perché si vogliono svolgere ulteriori accertamenti sul corpo della neonata, e stabilire se ci siano delle responsabilità. Si tratta di un atto dovuto.

Dai primi rilievi non sarebbero emerse criticità e sul corpo della bambina non ci sarebbero segni di percosse. Ovviamente saranno le relative indagini a stabilire che cosa sia effettivamente successo alla bambina, l’ipotesi comunque più accreditata è che possa essersi trattato di un decesso in culla. Non è infatti la prima volta che avviene una cosa del genere nel mondo, nel nostro Paese  “non esistono dati nazionali sull’incidenza del fenomeno, mancando un sistema di rilevazione omogeneo” – così fa sapere il Ministero della Salute.