Italia, grandinata record: chicchi giganti (2 / 2)

In questo periodo come abbiamo detto è possibile che si verifichino dei fenomeni atmosferici molto forti. Tra questi fenomeni troviamo appunto le grandinate. E proprio una grandinata in queste ore ha colpito una precisa zona del nostro Paese provocando molti disagi alla popolazione.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte grandinata con chicchi molto grandi ha colpito alcune zone della Toscana. Il fenomeno si è verificato in particolare nella località di Montaione, nell’Empolese, a Lucca, ma anche da Peccioli, nel Pisano, fino a Castiglioncello nel Livornese.

Il maltempo è riuscito anche a raggiungere la costa dove la gente stava trascorrendo qualche ora di relax in spiaggia. Improvvisamente presso Marina di Grosseto si è assistito ad un netto cambio del meteo, con vento forte e una grandinata che ha costretto villeggianti e turisti ad abbandonare la spiaggia.

“È arrivata all’improvviso, il finimondo in 10 minuti. I chicchi erano grandi come palline da ping pong” – così ha riferito un utente dei social che si trovava proprio presso la marina in questione.

Chi si trovava in spiaggia ha raccontato che “ombrelloni, sedie, tende. Tutto distrutto, tutto da buttare” – queste le parole con cui un altro utente ha descritto la situazione. Parole che non lasciano spazio a nessun dubbio.

Nelle prossime ore si farà sicuramente una conta dei danni causati dalla grandinata, come si sa questi fenomeni possono mettere in ginocchio anche l’agricoltura che è uno dei settori in cui la Toscana è più attiva. Vedremo che cosa decideranno le autorità non è escluso che si richieda lo stato di calamità naturale come spesso accade in questi casi, questo se i danni dovessero essere ingenti.