Durante la stagione estiva siamo soliti osservare anche fenomeni meteo di portata a dir poco eccezionale. Stiamo parlando ad esempio di trombe d’aria e trombe marine che spesso provocano numerosi danni nelle zone in cui si verificano.
Durante la bella stagione non è raro assistere ad un cambiamento repentino del clima. Il tempo a volte scarica degli acquazzoni talmente tanto violenti che essi hanno poi rilevanza nazionale e finiscono per essere ripresi dai media di tutto il Paese a causa dei danni che provocano.
E se la sono vista brutta nelle scorse ore in Lombardia, dove si è abbatuta una fortissima ondata di maltempo. In particolare in alcune zone come ad esempio il canturino sono caduti numerosi millimetri di pioggia, ma vi è stata anche una violentissima grandinata che ha creato apprensione tra la gente.
I chicchi sono caduti dal cielo con una violenza impressionante, creando molti danni. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una grandinata molto seria ha colpito la zona di Como travolgendo un’abitazione dove erano presenti due donne, madre e figlia rispettivamente di 91 e 62 anni, la prima ricoverata in prognosi riservata e l’altra in terapia intensiva a causa di ipotermia.
I Vigili del Fuoco in tutta la Lombardia hanno effettuato circa 150 interventi in poche ore per venire a capo della situazione. Danni e allagamenti si registrano anche in Brianza.
Nelle prossime ore si potranno conoscere eventualmente ulteriori dettagli su quanto avvenuto in Lombardia. Nel frattempo l’alta pressione prenderà possesso del nostro Paese regalando giornate estive con temperature oltre la norma e caldo torrido soprattutto al Sud e nelle Isole.