Quella che vi stiamo per raccontare è una notizia che arriva da Roma. La stessa è stata riportata anche da importanti quotidiani nazionali, tra cui il TgCom24. Da quanto è dato sapere al momento un uomo è rimasto in dolce attesa.
Si trattava di una persona che stava seguendo il percorso per cambiare genere, quando all’improvviso ci si è accorti di qualcosa che non poteva succedere. L’uomo, si tratterebbe di un giovane, ha scoperto quindi di aspettare un bambino. Grande lo stupore tra i medici, che adesso stanno seguendo il caso.
Per motivi di privacy ometteremo il nome della clinica dove il giovane è seguito. Il raro in questione è stato raccontato dal quotidiano Repubblica. L’uomo non si riconosceva nel suo corpo di donna per cui anni addietro ha deciso di intraprendere il percorso per cambiare genere. Non si aspettava quindi di poter rimanere in dolce attesa.
Successivamente, con la terapia ormonale, il suo corpo ha iniziato ad assumere sembianze maschili: i peli, la barba. Il giovane si è poi sottoposto a una mastectomia, mentre il Tribunale ha autorizzato la rettifica anagrafica del sesso e, quindi, il cambio del nome sui documenti.
“Una volta scoperta la gravidanza, la prima cosa da fare è sospendere immediatamente la terapia. Se l’interruzione non è stata immediata, possono esserci conseguenze soprattutto nel primo trimestre, momento delicato per l’organogenesi del nascituro. È difficile ragionare in astratto: dipende tutto dalla tempistica di sospensione e dal dosaggio di testosterone che la persona sta assumendo” – così ha spiegato Giulia Senofonte, endocrinologa romana esperta di percorsi di terapia gender.
“La terapia ormonale blocca il ciclo mestruale ma non è un contraccettivo. La persona può continuare a ovulare e, di conseguenza, incorrere nel rischio di gravidanze. Chi si occupa di transizione di solito consiglia pillole contraccettive che si possono usare durante la terapia ormonale” – così ha concluso Senofonte. Al momento quindi l’isterectomia è difficile da eseguire e devono effettuarsi tutte le analisi necessarie sul feto e sull’uomo.