Ancora Fidenza è al centro di una notizia di cronaca, accaduta proprio in queste ore. Dopo quanto successo in via Emilio Lepido, un maxi incendio è divampato in un capannone del quartiere La Bionda, appartenente alla Monteplast, che produce e commercializza materiale plastico.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’azienda è andata in fiamme, ma qual ‘è il primo provvisorio bilancio? Per il momento, sulla base dei dati a disposizione che sono in costante aggiornamento, fortuna ha voluto che non ci siano state persone coinvolte.
I danni alla Monteplast, invece, sarebbero notevoli. Nell’immagine di apertura dell’articolo, si vede chiaramente una colonna di fumo nero alzarsi dritta sino al cielo, tanto da essere perfettamente visibile da lontano. Scene surreali che sembrerebbero uscite da un film ma che, purtroppo, ripercorrono quanto è successo. In tutto questo, una buona notizia c’è: non ci sono feriti.
Per consentire ai vigili del fuoco di spegnere l’incendio, all’Arpae di fare i rilievi, assieme ai carabinieri e alla polizia locale, la strada è stata bloccata e il perimetro circoscritto. Purtroppo le operazioni di spegnimento sono ostacolate dal vento che sta spostando la densa nube ma che alimenta le fiamme, suscitando enorme preoccupazione tra la popolazione, come comprensibile che accada, in questi casi.
Alcuni intasano i centralini, volendo andare a fondo all’accaduto e i commenti sul web si sprecano. Nel momento in cui scriviamo non sappiamo, con certezza, la causa del maxi incendio ma saremo pronti a fornirvela negli aggiornamenti che continueremo a seguire. Intanto il sindaco Andrea Massari ha dichiarato: “L’incendio di materie plastiche è in corso. Stare lontano a tutti non c’è nulla da vedere. Non ci sono feriti. Per il momento si consiglia a tutti di tenere chiuse le finestre ed evitare di sostare all’esterno nelle aree più prossime al rogo”.