Italia, “Li ha messi tutti sotto”: ecco chi c’era alla guida (2 / 2)

Una tragedia si è consumata nella tarda mattinata di oggi, giovedì 14 luglio, a Grosseto, sulla strada provinciale 152, all’altezza dell’incrocio con via dei Pupilli e del passaggio a livello di Braccagni. Una scena davvero terribile. Un furgone, nella zona di Braccagni, alla periferia nord della città toscana, per cause in corso d’accertamento, è sbandato, travolgendo un gruppi di ciclisti amatoriali, di mezza età, stando a quanto si apprende. 

Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, il furgone avrebbe invaso l’altra corsia, travolgendo frontalmente il gruppo di ciclisti composto da otto persone, che procedeva nel senso opposto di marcia. Il mezzo proveniva da Braccagni e viaggiava in direzione Madonnino mentre i ciclisti viaggiavano in direzione opposta. Sul posto sono immediatamente intervenuti carabinieri, polizia stradale e mezzi di soccorso e la strada interessata dall’incidente è stata chiusa al traffico per il recupero delle vittime e i primi rilievi, utili a ricostruire la vicenda. 4, purtroppo, le vittime tra cui il conducente del furgone che ha investito i ciclisti.

Sul posto è arrivato anche il procuratore della Repubblica di Grosseto Maria Navarro insieme al sostituto procuratore Nicola Falco. Il primo della fila, rendendosi conto di quello che stava per accadere, è riuscito a schivare la vettura, mentre gli altri non ce l’hanno fatta, hanno perso tutti la vita, investiti dal furgone che, prima di precipitare in una fossa, ha trascinato con sè uno dei ciclisti, che è rimasto incastrato sotto il mezzo.

I feriti sono in tutto 6: un ciclista in codice rosso, trasportato con il Pegaso all’ospedale di Siena, altri 5 feriti  stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Grosseto. L’ipotesi, al momento, è che il conducente del furgone abbia avuto un malore, perdendo il controllo del mezzo.

Dopo la notizia dell’incidente, il Consiglio comunale di Grosseto è stato sospeso e il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna su Facebook ha dichiarato: “A causa delle tragiche notizie che arrivano dalla nostra frazione di Braccagni, relativamente a un incidente stradale che si è verificato in mattinata, il Consiglio comunale di Grosseto ha deciso all’unanimità e con grande apprensione di sciogliere la seduta in corso. In attesa di ulteriori aggiornamenti esprimiamo vicinanza a tutte le persone coinvolte e ai loro familiari”.