Italia, fortissimo nubifragio: intera città sommersa dall’acqua (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un forte nubifragio a carattere di alluvione ha colpito in queste ore la Liguria. La situazione era già tenuta sotto controllo da parte delle autorità che avevano emesso allerta arancione per il 17 e 18 ottobre.

Infatti il maltempo si è presentato puntualmente su una regione già colpita in passato da evnti simili. In Liguria non smette di piovere da 24 ore e in pochissimo tempo il livello di fiumi e torrenti è cresciuto moltissimo portando molti di questi a esondare in vari punti inondando intere cittadine.

Una situazione che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da Bruxelles dove si trova per partecipare al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, segue con apprensione. La premier “ha sentito telefonicamente il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ai quali ha chiesto di rimanere costantemente informata”.

Scuole e altri edifici sono stati chiusi per tutta la giornata del 18 ottobre. Le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione visto che ci sono moltissimi disagi in tante cittadine e anche nelle principali città. I voli sono stati deviati così come anche i treni hanno subito cancellazioni completamente allagata la stazione di Savona.

“Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare preoccupa e una grossa frana è caduta sull’Aurelia” – così ha detto il sindaco Marco Beltrame di Celle Ligure.

La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Loano e Pietra Ligure e due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino. Alcuni alberi sono caduti.