Italia, fortissimo nubifragio: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Al mattino il sole e il caldo rovente, nel pomeriggio i temporali. Ormai sembra un copione, trito e ritrito, con l’emissione dell’allerta gialla che, in poche ore,   viene estesa, finendo col coinvolgere Tavoliere, Basso Ofanto e Fortore. Il maltempo è l’altro volto di quest’estate davvero rovente, come possiamo vedere.

Se l’anticiclone africano, specie negli ultimi giorni, è in rimonta, lo sono altrettanto i fenomeni meteo aversi che hanno colpito  alcuni centri della provincia di Foggia. La Puglia è tra le regioni maggiormente interessate dall’ondata di maltempo che imperversa, in genere, nel pomeriggio.

La stampa ci ha  dato contezza di una vera e propria  bomba d’acqua  che ha interessato, di botto,  Candela,  in cui era in programma il  concerto di Franco Ricciardi.  Tutto era stato allestito ma gli organizzatori, causa maltempo, sopraggiunto all’improvviso, hanno dovuto annullare il concerto e rinviarlo.

I temporali  hanno colpito anche  Ascoli Satriano e  purtroppo, dai primi aggiornamenti, emergono chiari e forti disagi legati proprio agli allagamenti e al fango che hanno travolto  il manto stradale, paralizzando il traffico, col malcontento degli automobilisti.

Le strade, piene di detriti, terra e acqua sono inagibili e i vigili del fuoco al lavoro per cercare di ripristinare la situazione e attenuare i disagi.  Un fortissimo temporale ha colpito il capoluogo e l’unica cosa positiva è  il fatto che ha abbassato  le temperature, giunte nuovamente alle stelle nelle ultime ore.  Il passaggio dalla siccità ai danni cagionati dal maltempo e dalle grandinate, sta mettendo in ginocchio la regione. Un’emergenza nell’emergenza, indicativa  di come il meteo sia imprevedibile e le sue conseguenze davvero sconvolgenti, rischiando di vanificare, in pochi attimi, tutti i sacrifici dei contadini.