Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.
I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. Anche il nostro Paese non è esente da questi eventi, in queste ore il nostro Paese è tornato a tremare.
Terremoto fortissimo
Secondo quanto riferisce la stampa nazionale e locale, una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella mattinata del 9 novembre in tutta la provincia di Padova e in buona parte del Centro Italia. L’epicentro del sisma è stato localizzato nelle Marche, nella zona di Fano. Informazioni dell’INGV parlano di una magnitudo compresa tra 5.7 e 6.1.
L’agenzia su Twitter qualche minuto dopo il sisma ha scritto un messaggio sui suoi canali social: “Un terremoto di magnitudo 5.7 è avvenuto nella zona Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) ad una profondità di 8 km alle 7.07”.
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione e sembra che sia stata avvertita anche in Croazia. Al momento non si conoscono notizie circa la presenza di feriti o danni almeno nel padovano, nonostante la scossa sia stata davvero molto forte e abbia svegliato la popolazione. Nelle Marche la gente è scesa anche in strada e qui ci sarebbero delle segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni. I Vigili del Fuoco, assieme alle autorità, stanno effettuando tutti i controlli del caso.