Italia, fortissima scossa di terremoto con una magnitudo tra 5.7 e 6.1. I primi aggiornamenti

Una fortissima scossa di terremoto si è verificata in Italia, vediamo che cosa è successo. Panico tra la popolazione, la magnitudo è stata fortissima.

Italia, fortissima scossa di terremoto con una magnitudo tra 5.7 e 6.1. I primi aggiornamenti

Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.

I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. Anche il nostro Paese non è esente da questi eventi, in queste ore il nostro Paese è tornato a tremare.

Terremoto fortissimo

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale e locale, una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella mattinata del 9 novembre in tutta la provincia di Padova e in buona parte del Centro Italia. L’epicentro del sisma è stato localizzato nelle Marche, nella zona di Fano. Informazioni dell’INGV parlano di una magnitudo compresa tra 5.7 e 6.1.

L’agenzia su Twitter qualche minuto dopo il sisma ha scritto un messaggio sui suoi canali social: “Un terremoto di magnitudo 5.7 è avvenuto nella zona Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) ad una profondità di 8 km alle 7.07”.

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione e sembra che sia stata avvertita anche in Croazia. Al momento non si conoscono notizie circa la presenza di feriti o danni almeno nel padovano, nonostante la scossa sia stata davvero molto forte e abbia svegliato la popolazione. Nelle Marche la gente è scesa anche in strada e qui ci sarebbero delle segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni. I Vigili del Fuoco, assieme alle autorità, stanno effettuando tutti i controlli del caso.

Continua a leggere su Fidelity Donna