Italia, forte scossa di terremoto scuote diverse città: la situazione (2 / 2)

Un inizio mercoledì col botto, quello odierno, in quanto oggi,  15 Maggio 2024,  alle ore 10:32,  è stata registrata una scossa di terremoto alla profondità 19.2 km, nel Mar Ionio Meridionale, con coordinate geografiche (lat, lon) 36.9200, 16.5900 ad una profondità di 19 km.

Il terremoto è stato localizzato dai sismografi della Sala Sismica INGV di Roma e, come sempre accade in questi casi,   si vive col panico che possano verificarsi altre scosse nel corso della giornata odierna , specie in tutti quei comuni vicini all’epicentro.

Come sempre, l’invito del nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è quello di rivolgersi , in caso di necessità, alle competenti autorità, non esitando a chiedere aiuto. Sebbene meno forte rispetto ad altri fenomeni sismici verificatisi  negli ultimi giorni,  il terremoto desta sempre preoccupazione.

Il motivo è uno solo: l’incapacità di prevedere non solo gli effetti ma la portata dello stesso,  per cui è comprensibile  la reazione di molti locali i quali o si riversano in strada,  o telefonano alla protezione civile, la quale registra sempre un intasamento dei centralini, oppure, nell’era dei social, esterna sul web le proprie sensazioni sul momento.

Tutti, in fin dei conti, abbiamo il nostro personalissimo modo di reagire dinnanzi ai sismi, anche perché la storia sismologica italiana, specie in questo periodo, è davvero complessa, vedasi  i Campi Flegrei.  Ovviamente continueremo a  seguire gli aggiornamenti in tempo reale dell’INGV, in modo da darvi notizia di ulteriori fenomeni, sperando che non ne accadano di gravi, come è già accaduto.