Italia, forte scossa di terremoto registrata poco fa: gente in strada (1 / 2)

Italia, forte scossa di terremoto registrata poco fa: gente in strada

I sismi  rappresentano, da sempre, i fenomeni naturali più paurosi per tutto il mondo, specie in quelle zone ad alto rischio sismico in cui si vive costantemente col cuore in in fibrillazione, come la cronaca ci insegna. La posizione sotto la superficie terrestre da cui ha inizio il terremoto è chiamata ipocentro, mentre quella direttamente sopra di essa sulla superficie terrestre, come noto, è chiamata epicentro.

E’ impossibile, dinnanzi ad una scossa, specie di forte intensità, rimanere impassibili, per cui la prima reazione, legata all’istintività, è quella di correre in strada, per potersi mettere in salvo e, purtroppo, in quest’estate che sta volgendo al termine, i fenomeni sismici non mancano di certo.

Da tempi immemori, gli uomini continuano a restare sorpresi e sbalorditi dalla violenza con cui i terremoti si manifestano e dal senso di impotenza che ne consegue, dinnanzi alla forza della natura, quando decide di venire fuori in modo così prepotente, irruento, improvviso.

La storia, d’altronde, ci ha sempre messo in luce sismi devastanti, che hanno raso al suolo interi centri abitati, seminando disperazione tra gli sfollati che si sono visti strappare dagli occhi tutto quello che erano riusciti a costruire in anni e anni di sacrifici.

La terra, in Italia ha tremato ancora con l’inevitabile ondata di paura che si è diffusa. Vediamo cosa sta accadendo, sulla base dei primi aggiornamenti, nella seconda pagina del nostro articolo.