Italia, forte scossa di terremoto poco fa: gente in strada (2 / 2)

Un risveglio decisamente carico di panico, quello vissuto a  Bergamo, dal momento  che una scossa di magnitudo 3.0,  avvenuta stamattina, 4 ottobre, alle ore  9.07 ,  con epicentro a Comun Nuovo, ha seminato fortissima apprensione tra i residenti che sono scesi in strada… una reazione comprensibile alla luce di quello che sta succedendo in queste ultime ore.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che la scossa si è verificata ad una profondità di  8 chilometri ed è stata perfettamente udita dai comuni limitrofi, come ci fa sapere Fanpage, ossia da Caravaggio, Cavernago, Treviglio, Bergamo, Montello, Brignano Gera d’Adda e Palosco.

Ai microfoni di Fanpage, Lucia Luzi, al comando della sezione milanese dell’Ingv, ha dichiarato : “Una scossa di magnitudo 3 è sempre possibile anche in Lombardia. Sono scosse che ci ricordano che l’Italia è un paese interessato da sismicità dovuto alla collisione tra la placca africana a quella europea”, precisando che: “Una magnitudo 3 è quasi fisiologica in tutta Italia” e che le zone della Lombardia non sono interessate da sismicità elevata.

C’è chi ha preso d’assalto i centrali dei vigili del fuoco e della protezione civile, chi è corso in strada e chi ha iniziato ad esprimere le sue sensazioni a caldo, dopo aver sentito la scossa che, lo ricordiamo, proprio per la sua magnitudo, è stata chiaramente ascoltata dai residenti dei comuni limitrofi. Come riportato da Fanpage, che ha perfettamente reso l’idea del panico intrinseco in questi casi, tra i tanti commenti degli utenti si leggono questi : “Vivo vicino a Caravaggio e mi è vibrata la scrivania”,  “Treviglio, un botto sussultorio”, “A Calvenzano, si è sentito un forte botto, tremato i muri di casa…. Il cane abbaiava senza sosta…. Tutto durato in attimo…“,  “A Caravaggio gli alunni del liceo scientifico  si sono messi tutti sotto i banchi perché l’hanno sentito forte”.

Dopo delle ore in cui si respirata un’aria più serena, anche i Campi Flegrei stamattina, alle ore 10.22 circa,  sono stati colpiti da una nuova scossa,  preceduta e seguita da altre anche se, allo stato attuale, non si conosce la magnitudo che saremo pronti a fornirvi prestissimo.   Per il momento non sono stati segnalati  danni a persone o cose.