Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio di domenica 16 febbraio nell’area di Napoli. Qui da giorni è in corso un forte sciame sismico.
Da quanto appreso la scossa ha avuto epicentro nella zona della Solfatara nell’area di Pozzuoli ma visto che è stata molto forte è stata sentita anche a Napoli città . Da quanto appreso dall’INGV la magnitudo è stata di 3.9 sulla scala Richter quindi una scossa di media intensità .
Ha tremato davvero tutto tanto che molte persone si sono chieste che cosa fosse succedendo, molti erano seduti per il pranzo domenicale. “Un terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 16-02-2025 14:30:02 (UTC) 38 minuti, 49 secondi fa16-02-2025 15:30:02 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8100, 14.1060 ad una profondità di 2 km” – scrive INGV sulla sua pagina Facebook.
Tantissimi i commenti arrivati con gente che ha sentito nitidamente la scossa. “Per questo si é avvertita così forte” – commenta ad esempio un utente sul sito dell’INGV. “Forse 4.9” – afferma un altro utente sempre sulla stessa pagina commentando la scossa il quale nutre dubbi sulla reale forza del terremoto.
“Via caravaggio quasi fuorigrotta molto forte” – commenta invece un altro utente. I commenti ci fanno capire come la scossa sia stata davvero molto forte e abbia gettato panico nelle persone. Da parecchi quartieri di Napoli città è stato sentito il movimento tellurico.
Si registrano anche diverse chiamate di allarme ai Vigili del Fuoco. Al momento non è noto se ci siano stati dei danni, ma sicuramente lo spavento è stato grande per le persone alcune delle quali, si apprende da Fanpage, si sono riversate in strada.