Italia, forte scossa di terremoto: gente in strada (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio di domenica 16 febbraio nell’area di Napoli. Qui da giorni è in corso un forte sciame sismico.

Da  quanto appreso la scossa ha avuto epicentro nella zona della Solfatara nell’area di Pozzuoli ma visto che è stata molto forte è stata sentita anche a Napoli città. Da quanto appreso dall’INGV la magnitudo è stata di 3.9 sulla scala Richter quindi una scossa di media intensità.

Ha tremato davvero tutto tanto che molte persone si sono chieste che cosa fosse succedendo, molti erano seduti per il pranzo domenicale. “Un terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 16-02-2025 14:30:02 (UTC) 38 minuti, 49 secondi fa16-02-2025 15:30:02 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8100, 14.1060 ad una profondità di 2 km” – scrive INGV sulla sua pagina Facebook.

Tantissimi i commenti arrivati con gente che ha sentito nitidamente la scossa. “Per questo si é avvertita così forte” – commenta ad esempio un utente sul sito dell’INGV. “Forse 4.9” – afferma un altro utente sempre sulla stessa pagina commentando la scossa il quale nutre dubbi sulla reale forza del terremoto.

“Via caravaggio quasi fuorigrotta molto forte” – commenta invece un altro utente. I commenti ci fanno capire come la scossa sia stata davvero molto forte e abbia gettato panico nelle persone. Da parecchi quartieri di Napoli città è stato sentito il movimento tellurico.

Si registrano anche diverse chiamate di allarme ai Vigili del Fuoco. Al momento non è noto se ci siano stati dei danni, ma sicuramente lo spavento è stato grande per le persone alcune delle quali, si apprende da Fanpage, si sono riversate in strada.