Italia, forte scossa di terremoto appena registrata: panico e gente in strada (2 / 2)

Un mercoledì 29 maggio all’insegna dei terremoti, quello odierno.  La Calabria, più nello specifico il  Crotonese, ha tremato. E’ accaduto poco fa, alle 14:07 e la scossa è stata molto forte. I sismografi dell’Ingv, ossia del nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia parlano di magnitudo di 3.9.

L’ epicentro del sisma è  a 6 km da Cirò, mentre la sua profondità dè di 24 km. Una notizia improvvisa ma da mettere in conto, alla luce di  quanto  i terremoti siano sempre più una costante per il pianeta, Italia compresa.

La protezione civile ha comunicato che i comuni  nei quali la scossa è stata avvertita, sono soggetti, in questi minuti, alle verifiche relative ai danni.  Nel comune di Cirò  la situazione  è sotto controllo costantemente e non risultano danni in questo momento, sebbene tutto possa evolvere  nelle prossime ore.  Diversi utenti, come riportato da fanpage.it,  dicono di aver sentito  la scossa anche nel Tarantino, nel Leccese e nel Brindisino, quindi anche in Puglia.

E’ stata disposta l’evacuazione delle scuole,  nella zona tra Crotone e Catanzaro,  nella quale è in corso uno sciame sismico. Cirò,  come ci ricordano i siti d’informazione, è stata interessata da un terremoto anche di notevole magnitudo, ossia di 4,0,  lo scorso venerdì, verificatosi a 23 chilometri di profondità.

A questa prima scossa ne era seguita un’altra  di magnitudo 2.5 nella zona della Costa Ionica Crotonese. Ancora una volta l’attenzione è massima perché non passa giorno in cui   non riceviamo notizie di nuovi terremoti. Continueremo a seguire la situazione, fornendovi i dovuti aggiornamenti non appena l’Ingv ci metterà al corrente di eventuali sviluppi.