La terra ha tremato ancora e ad essere colpita è stata, ancora una volta, la superficie della nostra nazione, ragion per cui non appena l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diramato la notizia, i nostri connazionali hanno ricercato aggiornamenti a riguardo.
Una scossa sismica di magnitudo 3.5 ha destato i cittadini alle prime luci dell’alba. Essa è avvenuta nel Tirreno meridionale, a 84 km da Lamezia Terme, 84 Km da Cosenza, 93 Km da Messina.
Ancora una volta, un terremoto ha colpito la nostra penisola, soggetta, questa nell’ultimo periodo, all’ordine del giorno, a sismi di questo calibro, o a sciami sismici, come quello in corso nella zona dei Campi Flegrei, area vulcanologica strettamente monitorata dagli esperti.
Che lo scenario sismologico, a livello globale, non solo italiano, sia preoccupante, lo si evince dalla frequenza quotidiana dei sismi e dal panico seminato nei locali che si riversano in strada, abbandonando le abitazioni per cercare di sottrarsi alla furia del pericolo, peraltro ignoto, di un terremoto.
In tanti sono stati i commenti rilasciati dai residenti a mezzo social, con la speranza di un barlume di conforto, in quei secondi in cui la terra ha tremato ma che sono sembrati un’eternità per chi li ha vissuti. Ovviamente seguiranno ulteriori aggiornamenti, anche se al momento non sembrano esserci stati danni a cose o persone e già questo fa tirare un sospiro di sollievo ai locali.