Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte scossa di terremoto p stata registrata in Italia alle 13.19 del 23 dicembre 2024 dall’Ingv nella zona di Messina. La magnitudo è di 4 e la profondità di 211 km con epicentro nel Tirreno Meridionale localizzata tra la costa messinese e le isole Eolie.
Da quanto si apprende la scossa non è stata avvertita in modo forte dalla popolazione, per cui non ci sono state scene di panico ma chiaramente l’evento ha fatto presa nella coscienza delle persone che da sempre si chiedono se e quando un terremoto di forte intensità possa arrivare da quelle parti.
Il fatto ha portato anche alcuni utenti a ironizzare sulla questione della costruzione del Ponte sullo Stretto che come si sa è allo studio del Governo. L’infrastruttura permetterà di collegare in poche ore il Nord e il Sud della Penisola, ma alcuni hanno paura appunto che con un terremoto il tutto possa venire giù.
La costruzione del ponte, dobbiamo precisare, tiene conto di tante variabili anche quelle relative ad eventuali terremoti per cui si prenderanno tutte le precazioni del caso. Eventi come questo accaduto in Sicilia ci fanno capire comunque come la guardia debba restare sempre altissima quando si tratta di terremoti.
Alcuni sismi possono essere molto deboli altri invece più forti. Come quello accaduto appunto poco fa in Sicilia e che ha fatto tremare il Sud. Nelle prossime ore si avranno altri aggiornamenti sulla situazione in questione accaduta in Sicilia. Sicuramente le autorità continueranno a monitorare la situazione nel caso dovessero verificarsi altre scosse di terremoto che potrebbero far impensierire e preoccupare la popolazione locale. La Sicilia comunque è una zona soggetta di tanto in tanto a scosse di terremoto abbastanza intense e che quasi mai comunque provocano danni a cose o persone.