Da giorni la terra tremava in maniera lieve nella zona di Cortina D’Ampezzo, in Italia. Purtroppo nella giornata di domenica 2 gennaio attorno alle ore 14:40 una forte scossa di terremoto ha colpito proprio Ampezzo.
Si è trattato di un evento molto grave che ha praticamente fatto sobbalzare la popolazione. La magnitudo è stata stimata al quatro grado sulla scala Richeter quindi abbastanza forte. Un terremoto che quindi ha fatto notizia visto che tutti l’hanno sentita molto bene almeno da quanto si apprende sui social.
La profondità stimata è stata di circa 14 Km. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone ma la situazione resta ovviamente da monitorare questo in quanto si vuole capire se gli edifici più vecchi abbiamo subito qualche danno subito dopo la scossa. Ricordiamo che i terremoti non si possono prevedere.
Negli scorsi giorni un’altra scossa del genere ma meno forte si era sempre verificata nella zona in questione. La speranza adesso è che non ci siano più scosse del genere la popolazione comunque puòstare tranquilla in quanto le autorità monitorano quello che sta succedendo.
Una scossa che tra l’altro si è verificata di domenica quando molte persone erano sedute anche a tavola per il pranzo domenicale. Improvvisamente la gente ha visto tremare le loro abitazioni.
Nelle prossime ore si conosceranno ulteriori dettagli su questa scossa di terremoto che ha colpito Ampezzo e la zona circostante. Ne hanno parlato i maggiori media nostrani questo in quanto la scossa come detto è stata avvertita dalla popolazione che subito è andata in appresione. Potete seguire levoluzione dei terremoti sul sito nazionale dell’INGV oppure tramite il Centro Europeo.