Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale continua la forte ondata di maltempo che da oltre 24 ore interessa la Toscana. La regione era stata già colpita nelle scorse settimane da eventi meteo molto importanti a cui adesso se ne è aggiunto un altro.
L’allerta meteo resterà ancora per le prossime ore ma già si contano purtroppo i danni. Molti corsi d’acqua si sono riempiti in pochissimo tempo andando a causare anche delle difficoltà in alcune aree più isolate rispetto ai centri abitati, dove sono caduti moltissimi millimetri di pioggia.
“Si è così registrato l’innalzamento dei torrenti principali, Carrione e Parmignola, che però al momento sono già rientrati nei livelli di guardia. Per quanto riguarda i canali secondari sono tutti pieni, ma scorrono regolarmente” – così ha spiegato la Protezione Civile della Toscana in un suo messaggio.
“Sempre nelle prime ore di questa mattina si è registrato un allagamento in via Argine Destro, ad Avenza, dove squadre della protezione civile sono intervenute per aiutare una famiglia a liberare la propria casa dall’acqua, mentre si sono verificate due piccole frane tra Bedizzano e Codena e a Linara. Un albero è infine caduto nel parco di San Ceccardo, alla Fabbrica” – afferma quindi ancora il comunicato della Protezione Civile.
In particolare risultano maggiormente colpite l’area di Grosseto e soprattutto il comune di Carrara. Nelle prossime ore si avranno sicuramente altri aggiornamenti sulla situazione che si è verificata in Toscana.
Il maltempo interesserà anche altre regioni italiani nei prossimi giorni, in particolare adesso la perturbazione si sposterà da domani al Sud dove sono previsti intensi rovesci.