In questi giorni il nostro Paese si trova praticamente e letteralmente spaccato in due dal meteo. Al Nord nelle prossime ore arriverĂ la primavera, quella piena, con temperature anche superiori ai 20 gradi in cittĂ come Milano, mentre al Sud persisterĂ ancora il ciclone freddo sostenuto da venti di Scirocco.
E proprio in queste ore a causa dell’incontro tra aria calda e aria fredda è andato in scena un fenomeno del tutto eccezionale a Fermignano. Qui infatti è arrivata una improvvisa grandinata che ha praticamente imbiancato strade, tetti delle case e auto. Tantissimi ed eccezionali i chicchi caduti.
Tra Urbino e Fermignano sono caduti circa 150 mm di pioggia all’ora un record per la stagione. Tra l’altro le previsioni meteo non avevano previsto nessuna allerta e per questo il fenomeno ha destato moltissima curiosità tra le persone che ovviamente si sono anche spaventate quando hanno visto cadere tanto ghiaccio.
Al momento non si hanno notizie di danni particolari ma la grandinata eccezionale come hanno spiegato gli esperti è stata dovuta proprio all’incontro tra aria calda africana e aria più fresca che ha generato appunto sulle Marche il fenomeno in questione che è stato osservato.
Sui social le persone hanno condiviso le foto dell’eccezionale fenomeno che ha davvero colto di sorpresa tutti quanti, qualcosa di davvero molto particolare che ha destato stupore nelle persone e tanta preoccupazione. Era da tempo che da quelle parti non si vedeva una grandinata così importante.
Da immaginare che comunque ci saranno seri danni per le coltivazioni che purtroppo cominciano proprio in questo periodo. Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti nelle prossime ore.