Italia, forte grandinata distrugge tutto: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale in queste ore una grandinata impressionante si è verificata in provincia di Verona. Da quanto appreso chicchi di grandine molto grossi si sono abbattute nella zona di Monteforte d’Alpone.

Si è trattato di un evento meteo eccezionale, come tanti ne sono successi al Nord Italia in questo periodo. Il temporale accompagnato appunto da grossi chicchi di grandine ha provocato anche diversi danni alle autovetture e non solo. Il ghiaccio caduto dal cielo ha scheggiato anche i vetri delle auto.

Gli automobilisti che si trovavano in strada non appena il maltempo ha incominciato a imperversare hanno raccontato sui social scene davvero impressionante. Fortissimo il rumore della gradine sula carrozzeria delle auto, chi invece si trovava in strada ha trovato riparo come meglio poteva.

Grandine di grandi dimensioni anche in autostrada A4, tra Verona e Vicenza, dove alcune auto hanno riportato danni alla carrozzeria e ai parabrezza. Anche qui automobilisti letteralmente nel panico e in autostrada si sono formate lunghe code in quanto si procedeva a passo d’uomo per la scarsa visibilità.

Da quanto appreso inoltre i comuni più colpiti da questa ondata improvvisa di maltempo sono quelli di San Bonifacio e Monteforte vicino all’autostrada, Zimella Soave e San Giovanni Ilarione. Il direttore di Codive Michele Marani ha affermato che questi fenomeni si stanno intensificando a causa della tropicalizzazione del clima del nostro Paese.

In ogni caso nelle prossime ore si finirĂ  di fare la conta dei danni che sarebbero non gravissimi ma comunque ingenti. Staremo a vedere che cosa accadrĂ  sul fronte del meteo in Veneto nelle prossime ore, il caldo dovrebbe tornare a giorni su tutto il nostro Paese.