Uno scenario apocalittico, così come tremendo è il bilancio, seppur sommario, della grandinata che ha messo in ginocchio la provincia di Matera, tra Rotondella e Policoro. Proprio qui, da ieri pomeriggio, il maltempo è stato accompagnato da una fortissima grandinata che ha distrutto tutto ciò che ha incontrato.
Le immagini e i video amatoriali, ancora più delle parole, ci descrivono la portata del fenomeno, in quanto ingenti sono stati i danni cagionati alle coltivazioni, così come alle vetture e ai vetri delle finestre, oltre agli immani disagi arrecati dalla grandine sulle strade. Il manto stradale è diventato un letto di chicchi, grossi quanto delle palline dal golf, dato che così le hanno descritte i cittadini sui social.
Il traffico è rimasto paralizzato ma, nel frattempo, le squadre di emergenza hanno lavorato sodo per cercare di contenere le conseguenze della fortissima grandinata che, ancora oggi, non sono rientrate.
L’economia della zona del Materano, come noto, ruota attorno alle coltivazioni di frutta e verdura che sono andati distrutti ieri pomeriggio dalla grandine e oggi, a poche ore di distanza dall’accaduto, resta lo sconcerto degli agricoltori che, in pochi istanti, hanno perso tutto ciò che, con sacrifici e denaro, hanno curato nei minimi particolari. Notevoli le perdite subite dai coltivatori.
Notevoli i danni alle auto che si trovavano parcheggiate all’aperto quando la grandinata si è scatenata, così come consistenti sono i danni alle case. Uno scenario ancora in osservazione, quello del Materano, per cui la conta delle conseguenze della grandinata potrebbe aumentare. Si spera che, nel corso delle prossime ore, l’allarme possa rientrare. Massima vicinanza, da parte degli utenti, ai locali che, di botto, hanno dovuto fronteggiare un’emergenza improvvisa che li ha messi, tutto ad un tratto, in ginocchio.