Italia, forte boato e poi una doppia scossa di terremoto (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale, una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita nella giornata del 22 settembre a Napoli, nell’area dei Campi Flegrei. Si tratta della stessa zona in cui hanno avuto epicentro diversi sismi nell’ultimo periodo, zona che viene monitorata dalle autorità.

Per la precisione si è trattato di un doppio evento bradisismico, che a molti residenti ha riportato alla memoria quello verificatosi pochi giorni fa, il 7 settembre, in quel caso addirittura dalla magnitudo di 3.8.

L’evento delle scorse ore è risultato essere di magnitudo 3.0, con un secondo evento praticamente in contemporanea stimato con una magnitudo di 2.5. I sismografi, fanno sapere dall’INGV, hanno anche registrato altre scosse minori nei minuti successivi al sisma.

Il sindaco di Pozzuoli ha poi diramato un comunicato con cui ha invitato i cittadini a stare calmi. “Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo 3.0. Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole. È in corso una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo (inferiore a 1.0): i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro” – queste le dichiarazioni del primo cittadino. La popolazione pare abbia udito anche un grande boato.

Nelle scorse ore e negli scorsi giorni erano stati  registrati eventi simili che comunque non hanno provocato danni a cose o persone.

Si ricorda che l’area dei Campi Flegrei fa paete di un supervulcano. La situazione verrà costantemente monitorata nei prossimi giorni.