Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse il 7 febbraio 2025. L’elenco (1 / 2)

Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse il 7 febbraio 2025. L’elenco

Ancora una volta la popolazione italiana dovrà fare i conti con la chiusura delle scuole. Si sa che nel corso dell’anno scolastico l’istruzione subisce dei momenti in cui viene interrotta, questo anche perchè ci sono giorni prestabiliti per la loro chiusura.

Basti pensare ad esempio ad esempio quando ci sono le cosiddette feste comandate, ovvero quei giorni in cui le scuole restano chiuse in quanto c’è una festività a carattere nazionale. Anche per le festività a livello locale le scuole possono chiudere.

A prendere la decisione di chiudere le scuole sono i dirigenti scolastici che di concerto con le autorità locali decidono di prendere tale iniziativa, la quale come ben si sa può rappresentare un disagio di non poco conto in tutte quelle famiglia dove magari lavorano entrambi i genitori.

Infatti oggi nelle famiglie sempre più spesso i genitori lavorano tutti e due, sia mamma che papà, e per questo i figli vengono lasciati spesso a scuola dove hanno tutti i servizi di cui necessitano come la mensa e soprattutto si trovano in un luogo sicuro dove c’è chi si prende sempre cura di loro.

Proprio per questi motivi quando le famiglie vengono a sapere che le scuole resteranno chiuse ci si chiede dove e a chi lasciare il proprio figlio, questo se si tratta ovviamente di adolescenti o bimbi piccoli.

Nella pagina successiva del nostro articolo andremo a vedere che cosa succederĂ  il 7 febbraio quando le scuole rimarranno nuovamente chiuse.