Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse il 22 marzo 2025 (2 / 2)

Una nuova allerta per maltempo è stata emanata per la giornata di 22 marzo 2025 per la regione Toscana. Proprio per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse e ad ora è disponibile già l’elenco dei comuni.

Le scuole per motivi precauzionali ma visto anche il grande quantitativo di pioggia che cadrĂ  hanno deciso di chiudere questo anche per proteggere gli studenti da eventuali disagi dovuti appunto al maltempo, visto anche quanto successo nei giorni scorsi a Firenze e Pisa.

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno quindi chiuse a Livorno, Empoli, Montelupo, Capraia e Limite, Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Castelfiorentino, Certaldo, Montaione, Montespertoli, Fucecchio e Gambassi Terme. Qui non si terranno quindi lezioni il 22 marzo a causa delle avverse previsioni meteo.

Gli istituti interessati hanno già mandato comunicazione alle autorità locali e alle forze dell’ordine. Anche il comune di Aulla ha deciso di chiudere le scuole così come quello di Seravezza. Si prevedono grossi quantitativi di pioggia che potrebbero anche arrivare a superare i 100mm.

La Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione e avviserà di eventuali disposizioni da adottare durante questa fase di maltempo che dovrebbe interessare la Toscana proprio nella giornata di sabato. Gli esperti del meteo avevano avvisato che sul nostro Paese sta per arrivare il maltempo provocato dalla ormai ex tempesta Martinho che ha colpito duramente la penisola iberica in questi giorni.

Qualcosa che però nessuno si aspettava potesse accadere nel fine settimana, sicuramente ci saranno disagi per quelle famiglie in cui i genitori dei giovani studenti lavorano entrambi anche di sabato.