Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale le scuole rimaranno chiuse nella giornata del 20 gennaio in Sardegna. Qui infatti è prevista una seria ondata di maltempo che purtroppo potrebbe mettere in ginocchio diverse zone.
Da quanto appreso l’amministrazione comunale di Cagliari ha preso la decisione di chiudere le scuole in particolare i licei “Dettori” ed “Eleonora D’Arborea”. Lo stop alle attività si rende necessario in quanto ci saranno dei lavori programmati in zona sulla rete elettrica.
Questo quindi farà si che per gran parte della giornata la corrente elettrica mancherè e per questo i presidi dei rispettivi plessi hanno deciso che è meglio chiudere le scuole in quanto non si potranno usare neanche gli strumenti tecnologici messi a disposizione dall’istituto scolastico.
I ragazzi quindi rimaranno un giorno a casa e le lezioni dovrebbero riprendere regolarmente martedì 21 gennaio. I dirigenti scolastici così come si apprende da Cagliari Today ritengono che non ci siano gli “standard di sicurezza minimi negli istituti scolastici nella zona degli interventi per l’assenza di illuminazione e riscaldamento”.
Inoltre a causa della manca si energia elettrica non funzioneranno neanche i dispositivi di emergenza. Una decisione quindi che potrebbe fare piacere agli studenti ma che comunque non piace ai genitori alcuni dei quali impegnati con il lavoro troveranno difficile organizzarsi come sempre per la giornata.
Al momento non si hanno notizie di altri istitutu scolastici chiusi per la giornata del 20 gennaio. Eventualmente nelle prossime ore vi forniremo alcuni dettagli in più su quanto accadrà per quanto riguarda le scuole chiuse in Sardegna e non solo.