Italia, ecco gli effetti del ciclone che si sta per abbattere sul nostro paese (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale sta per arrivare nel nostro Paese una perturbazione legata all’uragano Erin che in questi giorni si è formato nell’Atlantico e che sta dando importanti precipitazioni in USA.

Il ciclone adesso pare aver invertito la rotta e si sta dirigendo verso l’Europa del Nord dove nelle prossime ore provocherà ingenti acquazzoni. Il ciclone arriverà alle nostre latitudini non più come un uragano ma come semplice tempesta tropicale. E gli effetti arriveranno anche in Italia.

Infatti il nostro Paese sarà interessato da un’area ciclonica abbastanza vasta che prenderà tutto il Nord della nazione scendendo man mano fino al meridione. Un meridione che proprio in queste ore sta facendo i conti con un calo molto significativo delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Italia, inferno in autostrada: persone tra le lamiere Italia, inferno in autostrada: persone tra le lamiere

Giovedì 28 Agosto su tutto il nostro Paese è previsto un peggioramento di tipo autunnale con precipitazioni diffuse in tutto il territorio. Le aree più colpite dal peggioramento saranno la Liguria, i settori più settentrionali del Piemonte e della Lombardia a causa di fenomeni temporaleschi stazionari. Pericolosi nubifragi sono attesi poi anche sul Triveneto.

Come detto anche il meridione farà i conti con la stessa situazione e questa perturbazione secondo gli esperti spazzerà via definitivamente l’estate portando temperature fresche e anche sotto la media del periodo. Qualche giornata calda sicuramente ci sarà ma non sarà afosa come quelle che abbiamo trascorso la sera farò anche abbastanza fresco. Insomma gli italiani sono avvisati.