Italia, è successo poco fa: inutili i soccorsi (2 / 2)

Una Vigilia di Natale assolutamente da dimenticare, quella odierna, per la comunità di  Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, dove una 30enne è deceduta, dopo essere stata investita da un Freccia 8810 di Trenitalia.

Tutto si è consumato mentre era sui binari della stazione, sotto gli occhi impotenti dei presenti che hanno subito lanciato l’allarme per consentire ai soccorsi di sopraggiungere sul posto. Purtroppo, non si è potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso.

Ovviamente, data la gravità dei fatti, le indagini della Polfer si riveleranno preziose per ricostruire l’accaduto e capire se si sia trattato di un tremendo scherzo del destino o di un gesto estremo, avvenuto alle 9:52 sulla linea Bologna-Lecce. La Polfer, dopo gli opportuni rilievi che consentiranno di vagliare le responsabilità penali del caso, ha dato l’ok per la  circolazione tra San Benedetto e Cupramarittima sul binario dei dispari,  con marcia cautelativa ambito fermata di Grottammare.

I passeggeri a bordo del treno responsabile dell’investimento della 30enne, sono stati spostati sulla Freccia 9806 (Bari-Milano), che oggi fa tappa anche a Grottammare, Pesaro e Forlì.

Per consentire ai soccorritori e alla Polfer di operare in assoluta tranquillità, è stato inevitabile un risvolto della medaglia, quello dei disagi al resto della circolazione, specie se si tratta della Vigilia di Natale e di un periodo, di suo, molto delicato per il traffico, non solo stradale ma anche aereo e binario. Trenitalia sul proprio sito, ha comunicato che la circolazione è ancora sospesa tra Grottammare e San Benedetto del Tronto e che i  treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso.