Un weekend esasperante, in Italia, e non solo per il caldo rovente che sta flagellando la nostra penisola ma anche per i tremendi fatti di cronaca che si consumano sulle spiagge italiane. Da ultimo, in ordine di tempo, quanto accaduto a Sestri Levante, dove un uomo di Casarza Ligure, è stato colto da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo, mentre si trovava in spiaggia.
Sulla base della prima ricostruzione dei fatti, l’uomo, dopo una nuotata ai Bagni Sporting, è uscito dall’acqua ed è improvvisamente crollato sulla sabbia davanti alla moglie e a diversi bagnanti che hanno allertato i soccorritori.
Sul posto , tempestivamente, sono giunti gli uomiini della Croce Verde e l’automedica del 118, che hanno trasportato in condizioni gravissime, al pronto soccorso di Lavagna, dove purtropppo è deceduto.
Sul posto è intervenuta anche la capitaneria di porto che ha effettuato gli opportuni rilievi del caso. Ora, dopo l’effettuazione dell’esame autoptico, si capirà cosa abbia determinato il trapasso, se un colpo di calore, un infarto, una patologia pregressa esacerbata dalle elevate temperature etc. Sono storie che mai si vorrebbero sentire ma che accadono quasi all’ordine del giorno, su tutte le spiagge italiane e a nulla è servita la professionalità dei bagnini e dei soccorritori che hanno fatto di tutto per salvare l’uomo.
Da ogni parte della penisola, continuano ad arrivare messaggi di cordoglio verso i familiari del deceduto, in quanto ci si immedesima nel loro strazio, unito al senso di impotenza che, del resto, pervaderebbe tutti, dal momento che è impossibile non riflettere sulla caducità della vita terrena. Siamo solo esseri di passaggio su questa terrena, c’è poco da fare, tutti in balia del nostro destino .