Italia, è deceduta a soli 6 anni: bagnanti sconvolti (2 / 2)

Una bambina di 6 anni è deceduta dopo essere stata trovata priva di conoscenza in una piscina pubblica a Sesta Godano (La Spezia). Immediata la corsa disperata in ospedale, ma i medici dell’ospedale Gaslini, dove era ricoverata in terapia intensiva, non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso cerebrale.

I genitori, residenti a Sestri Levante (Genova), hanno sperato fino all’ultimo in una ripresa, che purtroppo non c’è stata. La bambina era apparsa subito in condizioni disperate con arresto cardiaco, nonostante l’intervento tempestivo di un’assistente del centro estivo e di un bagnino, che avevano ripristinato il battito in attesa dei medici del 118.

La comunità locale è profondamente scossa da questo episodio che sta suscitando grande sgomento. Il sindaco Francesco Solinas ha espresso il suo dolore, sottolineando come la tragedia abbia colpito tutta la comunità, che si stringe attorno alla famiglia della piccola. I genitori e i 25 coetanei della bambina, che partecipavano al centro estivo organizzato dal Comune di Sestri Levante, sono anch’essi scioccati.

“Un dolore immenso per un episodio gravissimo che colpisce la nostra comunità che si stringe alla famiglia della piccola“, ha detto il sindaco. Nelle prossime ore si terranno i funerali di questa povera bimba, dove è attesa grande partecipazione della comunità.

La bambina è stata trovata esanime sull’acqua intorno alle 14 mentre faceva il bagno. Le educatrici e il bagnino hanno iniziato subito le manovre di rianimazione con un defibrillatore. Successivamente, i sanitari del 118 e l’elicottero dei vigili del fuoco Drago hanno trasferito la bambina al Gaslini.