Italia, è allerta massima per l’eruzione del vulcano: nuova bocca effusiva (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale ancora una volta l’Etna è tornato a dare spettacolo. Il vulcano siciliano che è uno tra i più attivi del mondo in queste ore è tornato ad eruttare magma incadescente.

Come sempre le immagini che arrivano da Catania sono spettacolari dove la gente è abituata a convivere con questo gigante. L’Etna è uno dei vulcani più alti del mondo e praticamente molto spesso erutta. Le sue eruzioni sono molto tranquille e non costituiscono pericolo per le città sottostanti.

Si tratta di un vulcano effusivo ovvero dove la lava quando esce dal cratere scorre lungo i fianchi molto lentamente. Certamente avvicinarsi in questi momenti al vulcano non è assolutamente consigliato. La nuova bocca si è aperta a circa 3.000 metri di quota come segnala l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che sta monitorando da vicino l’evoluzione del fenomeno.

Fai questo in auto? Multe fino a 18mila euro e c’è anche l’arresto Fai questo in auto? Multe fino a 18mila euro e c’è anche l’arresto

Al momento i voli sull’aeroporto di Catania sono regolari ma potrebbero subire dei cambiamenti proprio a causa di questa nuova eruzione in particolre si monitora la direzione del vento che potrebbe spinger ele ceneri proprio in direzione dell’aeroporto.

Il flusso di lava si sta dirigendo in direzione Sud, ma al momento non si registrano variazioni significative dell’attività sismica. La sorgente del tremore vulcanico stata localizzata a una quota di 2.800 metri, in un’area compresa tra la Voragine e il cratere di Nord-Est. Nelle prossime ore ci saranno sicuramente aggiornamenti sulla situazione del vulcano Etna che sta quindi di nuoo eruttando in questo mese di agosto proprio sotto le feste del Ferragosto.