Italia, dramma in spiaggia: è deceduto davanti agli amici (2 / 2)

Luglio è iniziato da poche ore e le brutte notizie, riguardanti decessi improvvisi in spiaggia, si susseguono.  Un 49enne è deceduto, mentre si trovava a riva con amici e familiari. E’ l’ennesima notizia che occupa le pagine di cronaca nazionale, relativa a malori improvvisi che non lasciano scampo a chi ne è colpito. E’ successo a Margherita di Savoia, sul litorale della provincia di Barletta-Andria-Trani, sotto gli occhi impotenti di tanti bagnanti.

Dal racconto dei testimoni,  l’uomo si è accasciato improvvisamente sulla sabbia. L’allarme è stato dato tempestivamente ma quando i soccorritori del 118 sono sopraggiunti, mentre intanto alcuni stavano già provando a intervenire, per il malcapitato, colpito da malore improvviso, non c’era giù più nulla da fare.

Gli operatori dell’emergenza sanitaria e l’elisoccorso partito da Foggia, come riportato da  Il Quotidiano di Puglia,  hanno constatato l’avvenuto decesso e a nulla sono serviti i vari tentativi di rianimazione.

Italia in lutto, ci ha lasciati all’improvviso: addio al volto noto Italia in lutto, ci ha lasciati all’improvviso: addio al volto noto

Purtroppo, il litorale di Margherita di Savoia, in questi giorni , è divenuto teatro di vari episodi  brutti. Nello  stesso tratto di costa, altri tre bagnanti si sono trovati in difficoltà in acqua, per via delle  correnti marine. Un 20enne, stava annegando e le sue condizioni sarebbero gravi, dopo essere stato trasportato in codice rosso all’ospedale Dimiccoli di Barletta, mentre altri due  giovani sono stati soccorsi e medicati sul posto.

In questo periodo dell’anno, il litorale è presidiato da personale specializzato, sebbene  vari fattori, come il caldo rovente di questi giorni, lo sforzo fisico e il mare mosso,  rappresentino dei pericoli per tutti, anche per i più esperti. L’invito è quello ad osservare la massima prudenza, evitando l’esposizione al sole  nelle ore centrali della giornata, ad esempio, quando il rischio di malori è molto più elevato, specialmente se si hanno patologie  se si è un soggetto fragile.