Italia, doppia violenta scossa di terremoto: scuole evacuate (2 / 2)

Le verifiche effettuate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno confermato che la terra ha tremato prepotentemente per ben sue volte e ovviamente sono stati diffusi i primi dati.

L’ Emilia Romagna è stata colpita da due eventi sismici significativi nella mattinata del 13 gennaio. La prima scossa, registrata alle ore 09:27, ha raggiunto una magnitudo di 4.3, seguita a breve distanza da una seconda di 4.1.L’epicentro è stato localizzato con precisione nella provincia di Ravenna, colpendo duramente anche l’area di Forlì-Cesena. L’energia sprigionata è stata tale da essere avvertita distintamente non solo nelle province limitrofe di Bologna e Rimini, ma persino in Toscana e nelle Marche, generando allerta in un’area vastissima.

Nonostante la forte tensione, le prime ricognizioni effettuate dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile non hanno evidenziato criticità strutturali o emergenze sanitarie immediate. I sindaci dei comuni coinvolti hanno attivato i protocolli di sicurezza per monitorare gli edifici pubblici e le scuole, cercando di rassicurare una popolazione visibilmente scossa.

Crans-Montana, solo ora viene fuori: la frase sconvolgente di Jessica prima della strage Crans-Montana, solo ora viene fuori: la frase sconvolgente di Jessica prima della strage

Sui social media sono rimbalzate centinaia di testimonianze di cittadini che hanno descritto il forte boato e l’oscillazione dei piani alti delle abitazioni. In molte città, come Ravenna e Cesena, l’allerta è rimasta alta per tutta la mattinata, con la sospensione precauzionale di alcune attività per permettere i controlli tecnici necessari.

L’uomo della strada e le istituzioni ora guardano con attenzione ai sismografi, mentre il monitoraggio dei Carabinieri prosegue senza sosta per garantire l’ordine pubblico. La situazione sembra volgere verso una lenta normalizzazione, ma il ricordo di quegli istanti di forte instabilità resterà impresso a lungo nella memoria collettiva della regione.