Italia, doppia scossa di terremoto: panico e gente in strada (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una doppia scossa di terremoto è stata avvertita nella zona delle Isole Eolie e al largo di Sorrento. La prima scossa ha avuto una magnitudo di 3.6 sulla scala Richter e si è verificata alle prime ore del mattino del 27 ottobre.

Si è trattato di un evento sismico sentito dalla popolazione il cui epicentro è stato localizzato a una profondità di 157 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma.

Alle 24:22 del 26 ottobre invece si era registrata un’altra scossa che aveva fatto sobbalzare la popolazione: quest’ultima aveva avuto una magnitudo di 4.2 Richter e si era verificata al largo della cosa di Sorrento, nel mar Tirreno meridionale.

“Al momento non ci risultano feriti e non si registrano danni particolari, la situazione è sotto controllo, solo qualche costone di roccia caduto a mare” – così ha spiegato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo.

“Ci sono giunte segnalazioni su piccoli crolli di roccia nelle zone di Valle Muria e via contrada Capistello idem problemi in alcune abitazioni private. Ho chiesto espressamente alla Protezione civile di effettuare sopralluoghi in tutta l’isola e anche nei luoghi storici più fragili, ad esempio le chiese, per verificare eventuali conseguenze del sisma“ – queste inoltre le parole del sindaco Gullo.

Il primo cittadino ha poi informato che le verifiche continueranno nelle prossime ore e che si spera non ci siano più scosse di terremoto nella zona. La situazione ovviamente continuerà ad essere costantemente monitorata da parte delle autorità come avviene sempre in questi casi. Le Eolie si ricorda sono isole vulcaniche e non è raro che avvengano episodi del genere. L’INGV pubblicherà eventuali aggiornamenti sui propri canali di informazioni anche a mezzo social.