Italia, doppia scossa di terremoto: numerose chiamate (2 / 2)

La terra è tornata a tremare nuovamente in Italia. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una doppia scossa di terremoto ha interessato la Sicilia, in particolare la provincia di Catania.

Il sisma è stato registrato in mare tra Giarre, Taormina e Acireale. Da quanto appreso tutto è avvenuto nella notte tra il 15 e il 16 settembre. La prima scossa di terremoto è avvenuto attorno alle ore 2:08 e ha avuto una magnitudo di 3.3. Nonostante la magnitudo piuttosto debole la scossa è stata avvertita dalla popolazione.

La profondità stimata della prima scossa è stata stimata in 23 chilometri di profondità. Per quanto riguarda la seconda scossa è avvenuta attorno alle 4 del mattino e ha avuto una magnitudo di 2 sulla scala Richter. Comunque sia non sono stati riscontrati danni a cose o persone, anche se le scosse hanno provocato apprensione.

La profondità della seconda scossa è stata registrata a 20 km di profondità. Ricordiamo che è possibile seguire tutte le informazioni sui terremoti sul sito ufficiale dell’INGV e anche sui maggiori quotidiani nazionali. Le informazioni sui terremoti sono sempre capillari.

La Sicilia è una zona molto sismica e sovente nel corso degli anni è stata colpita da terremoti anche molto forti. La regione e proprio la provincia di Catania possiede inoltre uno dei vulcani più attivi del mondo ovvero l’Etna.

Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli sui terremoti avvenuti i queste ore in Sicilia, le autoritĂ  comunque continuano a monitorare la situazione anche in previsione di eventuali e ulteriori scosse di assestamento che potrebbero esserci nelle prossime ore sempre nella zona in questione.