Ancora una volta la terra è tornata a tremare nel nostro Paese. Nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere, tutto è avvenuto in pochissimi istanti. Qualcosa che ha molto colpito gli abitanti che sono rimasti impressionati da quello accaduto.
Come ben sappiamo il nostro Paese è una nazione molto sismica in quanto si trova tra la placca africana e quella europea appunto. Ancora oggi il nostro Paese porta i segni di importanti terremoti avvenuti nel corso degli anni e dei secoli sul nostro territorio nazionale. Sismi che sono stati molto forti.
La terra purtroppo è impossibile prevedere quando tremerà . Non ci sono infatti ad oggi strumenti che sono adatti a prevedere i terremoti questo in quanto i movimenti tellurici avvengono a volte a profondità estreme, ma anche perchè è difficile verificare quello che accade nelle rocce sottostanti la superficie.
Ovviamente le eruzioni vulcaniche si possono prevedere questo in quanto è possibile verificare la risalita del magma all’interno dei coni vulcanici. I terremoti possono essere estremamente potenti e gettare giù intere città nel giro di pochissimi istanti.
Abbiamo ascoltato molto spesso notizie di scosse di terremoto molto forti che hanno provocato anche tantissimi danni. Insomma quando accade un terremoto sicuramente è una notizia che non passa inosservata.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo appunto in Italia dove si è verificata una fortissima doppia scossa di terremoto che ha fatto sobbalzare la popolazione, qualcosa che ha destato molto sgomento.