Italia, doppia scossa di terremoto: la situazione (2 / 2)

A fare il punto della situazione è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i cui sismografi hanno registrato altre due scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei,  nel corso delle ultime ore. Lo sciame sismico,  in questa zona della Campania, dunque, prosegue, generando fortissima apprensione da parte dei cittadini e dell’Italia intera che sta seguendo la vicenda.

Alle ore 6:42 di stamattina,  domenica 1 ottobre, un  sisma di magnitudo 2.2  ha interessato i Campi Flegrei,con  ipocentro a 5 km ed epicentro a Bacoli, in provincia di Napoli. Poche ore prima, alle 3:15, una lieve scossa di terremoto di magnitudo  2.1 ha interessato sempre i Campi Flegrei, con ipocentro a 4 km. Sicuramnte, alla luce della  scossa di magnitudo 4.2  verificatasi il 27 settembre, questi sono eventi sismici più tranquilli.

Doglioni, capo dell’Ingv,  ha illustrato, nelle scorse ore, due scenari che non sono certo incoraggianti. Quello peggiore sarebbe un’eruzione, anche se non si può prevedere.  ‘Al momento lo scenario più critico che potremo immaginare per la dimensione dei volumi, ma è una opinione personale, è avere una eruzione tipo quella del Monte Nuovo, ma non sappiamo né quando né se.’

L’Ingv ha registrato anche altre scosse in Italia nella giornata di oggi: alle 9:47 scossa di magnitudo 2.3 in Sicilia, a Salaparuta, in provincia di Trapani, ipocentro a 4 km di profondità. Alle ore 6:20 scossa di magnitudo 2.2 a Muro Lucano, in provincia di Potenza, con ipocentro a 3 km.

Alle ore 3:20, scossa di magnitudo 2.4 a Palmiano, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 14 km. Alle ore 2:16 scossa di magnitudo 2.3 a Marradi, provincia di Firenze, ipocentro a 6 km. La terra continua a tremare e l’ondata di panico che ne consegue è perfettamente comprensibile, alla luce di quanto sta accadendo,  dal momento che un sacco di scosse  stanno interessando la zona e i residenti temono il peggio, alla luce di quanto  è successo, storicamente, nel corso degli anni. Anche l’attenzione degli esperti è proiettata sulla situazione sismica dei Campi Flegrei. Continueremo a fornirvi i dovuti aggiornamenti.