In Calabria si sono verificate una serie di doppie scosse, con epicentro in provincia di Cosenza, tra Cellara e Mangone. In particolare, come riportato da fanpage.it, due scosse di terremoto di magnitudo 3, sono state rilevate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica ce Vulcanologia, poco prima delle 12 .
Nella zona, proprio come avviene nei Campi Flegrei, sono in corso degli sciami sismici. Le scosse odierne si sono verificate nell’arco di tre minuti, tra le 11.48 e le 11.51. La prima scossa ha avuto epicentro a 2 km a est del centro di Mangone, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.2110, 16.3580 e ipocentro ad una profondità di circa 19 km.
La seconda scossa, con epicentro a 3 km a est del cento di Cellara, ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 39.2160, 16.3680 e ipocentro ad una profondità di circa 20 km.
Le due scosse sono state perfettamente sentite da ben venti comuni in provincia di Cosenza, ma agli utenti preme sapere se ci sono stati gravi conseguenze o se si sia trattato solo di un brutto e improvviso spavento. Per fortuna, non sono stati registrati danni c cose e persone, sebbene la Calabria sia stata definita una zona ad alto rischio sismologico, in quanto si verificano, ogni anno, oltre duecento scosse, di magnitudo tra 3 e 4 . Nella maggior parte dei casi, il tutto scema in pochi istanti ma l’attenzione è comunque massima.
I terremoti sono imprevedibili, così come imprevedibile è la loro evoluzione, per cui non è da escludersi che delle sequenze in apparenza di poca importanza, possano portare a un terremoto maggiore . Come l’Ingv ci comunica, si può arrivare a terremoti di magnitudo 6 e mezzo.