Italia, diverse scosse in serie: gente in strada (2 / 2)

Come saprà chi segue la cronaca nazionale in questi giorni la zona di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, a Napoli, in Campania, è stata interessata da uno sciame sismico molto importante. E purtroppo i fatti si sono ripetuti nella notte tra il 20 e il 21 agosto.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, un altro sciame sismico si è verificato tra Napoli e Pozzuoli, appunto sempre nella zona dei Campi Flegrei. L’evento sismico è stato sentito particolarmente nella parte bassa del quartiere Bagnoli, Napoli Ovest, e soprattutto nel limitrofo comune di Pozzuoli, zona lungomare, dove numerose persone si sono riversate in strada.

Stesso copione quindi degli scorsi giorni. Le scosse sono state sentite in maniera molto netta dalla popolazione. Da quanto emerso dai rilievi effettuati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’epicentro della scossa è stato rilevato  a Pozzuoli, nella zona di via Campana, la stessa area in cui erano stati localizzati eventi dello stesso genere nei giorni scorsi.

Gli esperti hanno riferito che in questi ultimi giorni nell’area in questione ci sono stati almeno 120 eventi sismici simili: l’intensità delle scosse è stata bassa ma nonostante questo si sono sentite distintamente.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

Quella più forte della notte tra 20 e 21 agosto è stata di magnitudo pari a 2,5 sulla scala Richter, con epicentro a 2 km di profondità, quindi molto vicino alla superficie.

Questo inoltre il comunicato dell’Osservatorio Vesuviano. “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 04:48 , ora locale, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente il comunicato sono stati rilevati in via preliminare 18 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md=2.5±0.3. Si riporta l’elenco degli eventi con magnitudo Md ≥ 1.0.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891, Protezione Civile: 081/18894400.In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.