Italia, crolla il palco per il concerto: persone sotto le macerie (2 / 2)

In queste ore non si fa altro che parlare di una tragedia sfiorata, avvenuta poco dopo le 13:00 di ieri, lunedì 27 giugno, a Bassano del Grappa, nel parco Ragazzi del 99. Per cause in corso d’accertamento, tutto ad un tratto sarebbe crollata la tettoia del palco che oggi, 28giugno, avrebbe dovuto ospitare la straordinaria cantante Elisa e il suo gruppo di musicisti, avendo l’artista dato il via al suo tour estivo.

La tettoia, già montata, si è piegata a 45 gradi, crollando sulla base del palco e nell’incidente sono rimasti feriti 2 tecnici, soccorsi immediatamente dal Suem che, per fortuna, non sarebbero in gravi condizioni.

I pompieri, provenienti dal locale distaccamento, giunti tempestivamente sul posto, hanno messo in sicurezza l’area, transennandola e sul posto sono giunti anche il personale dello Spisal, i carabinieri e la polizia di Stato, mentre delle autogrù sono state incaricate di rimuovere il tetto.

Sicuramente un grosso spavento e attimi di terrore per tutti i presenti, oltre che per Elisa, che in questi giorni aveva espresso tutta la sua gioia e felicità per l’inizio del suo tour. Al momento l’artista non ha rilasciato dichiarazioni e non sappiamo se e quando la data del concerto previsto per oggi verrà recuperata. Il condizionale, insomma, resta d’obbligo, data la gravità della vicenda che necessita dei dovuti accertamenti, anche ai fini dell’attribuzione di eventuali responsabilità.

Ferdinando Salzano, organizzatore del tour di Elisa, intervistato da Repubblica, ha dichiarato: “Non è di competenza nostra ma della produzione del festival che organizza l’evento. Non è insomma una nostra produzione, siamo soltanto ospiti con lo show di Elisa”. Presto potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti.