Italia, colpita dal treno in corsa: inutili i soccorsi (2 / 2)

Non c’è stato nulla da fare, non è stato possibile evitare il triste epilogo e la notizia, dai siti locali, è rimbalzata su quelli nazionali, tra lo sconcerto generale degli italiani. Si è spenta in pochi attimi, colpita da un treno in corsa, una 60enne.

L’investimento è avvenuto presso la stazione ferroviaria di Chivasso, in provincia di Torino, sulla tratta convenzionale Torino-Milano. Dalla prima ricostruzione della vicenda, verificatasi sul binario 2,  riportata su fanpage.it, nella notte, un Intercity ha strappato dalla dimensione terrena una povera donna anche se, al momento, non si conosce la causa dell’accaduto e si indaga per far luce su eventuali responsabilità o sulla volontarietà del gesto. Nonostante l’arrivo dei soccorsi e i loro molteplici tentativi di rianimazione,  non si è potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso e comunicarlo ai familiari.

Dopo il nullaosta della polizia ferroviaria, i treni hanno ripreso a circolare sebbene con non pochi disagi, legati alle cancellazioni e al protrarsi, rispetto al tempo stimato, di diverse tratte, il che ha generato il panico tra i pendolari che abitualmente percorrono quei binari per ritornare a casa dopo il turno di lavoro, recarsi in università, raggiungere i familiari, stravolgendo la routine di un giorno settimanale.

“Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura “Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura

La triste notizia e la conseguente ripercussione sul traffico ferroviario è stata data da Trenitalia sul proprio sito web, mettendo al corrente i viaggiatori dell’accaduto e delle sue conseguenze. Per assicurare ai carabinieri gli opportuni accertamenti di rito e ai vigili del fuoco la messa in sicurezza della zona, i treni delle linee Milano-Torino convenzionale, Chivasso-Ivrea e Torino-Casale-Valenza, come riportato da fanpage.it, sono stati interessati da provvedimenti di cancellazione, oltre che da limitazioni del percorso e ritardi rispetto alla tabella di marcia. 

Per i passeggeri che si trovavano a bordo del treno che ha investito la 60enne è stato comunque assicurato il proseguimento del percorso. Sono stati fatti scendere dall’Intercity e, a bordo di un autobus, trasportati fino Torino Porta Nuova. Purtroppo quanto è accaduto a Chivasso non è l’unico triste evento, dal momento che stamattina, 15 gennaio 2024 sembra proprio essersi abbattuta una congiura sui binari, dato che un’altra donna ha perso la vita , colpita da un treno, sebbene, in quel caso, allo stato attuale, non si esclude il gesto estremo. Parlare della volontarietà di togliersi la vita, non è facile per nessuno e sono tanti i numeri che offrono aiuto, il 112, il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) , la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21), Samaritans Onlus al numero 06 77208977 , attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.