Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale le cose sul fronte meteo stanno davvero per cambiare. E in positivo. Questa grande ondata di freddo che ha colpito il nostro Paese ha davvero le ore contate e infatti un vasto campo di alta pressione sta per tornare sul nostro Paese.
Infatti dai prossimi giorni anche i forti venti settentrionali si placheranno favorendo nuovamente un rialzo delle temperature anche nei valori massimi che si porteranno anche sui 23-25 gradi sulle regioni meridionali. Attenzione però ancora a qualche piovasco sparso.
In generale si va verso in graduale e rapido aumento delle temperature, il prossimo fine settimana potremo stare davvero tranquilli perchè sarà all’insegna del sole e del bel tempo. L’alta pressione prenderà finalmente il sopravvento dalla giornata dell’8 ottobre e il tempo migliorerà sempre di più.
Verso il pomeriggio-sera sempre dell’8 ottobre dovrebbero calmarsi anche i forti di venti di burrasca che soffiano al meridione e lungo l’Adriatico. Arriva quindi la cosiddetta ottobrata ovvero un periodo di temperature miti e anche calde a tratti tipiche soprattutto della prima decade di ottobre.
Per il momento il maltempo dovrebbe concedere un tregua almeno per una decina di giorni quando è possibile che torneranno di nuovo le piogge tipiche comunque del periodo autunnale. Il freddo anomalo possiamo ben dire per il momento ci lascerà.
Se le proiezioni verranno confermate, l’ottobrata potrebbe regalarci un weekend da incorniciare, con temperature ideali per passeggiate all’aperto, visite alle città d’arte o un pranzo in campagna e perchè no anche un bel bagno fuori stagione per chi vive specie al Sud.